lunedì 6 maggio 2013

Diario di viaggio:giorno 5 (prima parte)

Questa giornata di visite a Kyoto è stata molto piena perciò la dividerò in due post.
Si comincia con la visita al Padiglione d'oro che è un tempio buddista zen.Hanno usato 20 chili di lamina d'oro per ricoprirlo.Io lo trovo meraviglioso!Sarei rimasta li tutto il giorno a guardare i riflessi dorati nell'acqua del laghetto.
Ovviamente nel laghetto c'erano le famose carpe koi.Le carpe sono un simbolo di longevità,pare che vivano oltre i 20 anni.E' anche un simbolo di successo perchè nelle leggende pare che sia in grado di risalire le cascate e trasformarsi in drago.
Questa è una sala da the.Le case da the di solito sono separate dalla struttura principale e sono molto spoglie e in appaenza semplici.In realtà ogni cosa è studiata nei minimi dettagli come la scelta dei materiali o la voluta non simmetria di certe travi.
Dopo siamo stati a vedere il tempio Rioanji dove c'è il giardino zen più famoso del giappone.Non è altro che un rettangolo di sassolini bianchi con 15 grosse pietre che spuntano dal terreno.Ognuno si può sedere davanti al giardino a meditare e dare la propria interpretazione.C'è chi dice che i sassolini rappresentano le nuvole e le rocce le cime delle montagne,oppure i sassi sono l'acqua di un fiume e le pietre grandi una tigre coi suoi cuccioli.Voi cosa ci vedete?La particolarità è che da qualsiasi punto si osservi non si riesce mai a vedere tutte e 15 le pietre,e non si sa nemmeno chi lo abbia fatto.
Quello che si vede dietro è un ciliegio piangente.Nessuno di noi italiani l'aveva mai visto.Bello vero?Comunque oltre a questo quì abbiamo trovato anche questo ciliegio bicolore sbocciato bellissimo.Meno male che ci ha aspettato!
La pietra rotanda col buco quadrato di questa fontanella è un simbolo tipico del buddismo e i simboli al suo interno formano la frase "sò di essere felice".
Prossima tappa il castello di Nijio.Quì siamo potuti enrare a vedere l'interno (scalzi ovviamente) ma era vietato fotografare.La paricolarità di questo castello è il cosidetto "pavimento usignolo".Infatti quando ci si cammina sopra le assi fanno un rumore tipo cinguettio ed era un rudimentale sistema di allarme contro i ninjia.Che poi secondo me i ninjia lo trovavano lo stesso il modo di entrare senza toccare il pavimento!
Quì dentro abbiamo potuto vedere come vivevano realmente ai tempi dei Samurai.Le stanze erano praticamente spoglie ma erano veramente così perchè si sedevano per terra e non avevano mobili.Per mangiare usavano dei piccoli vassoi.Le uniche decorazioni sono i disegni alle pareti di legno e i legni dei soffitti intagliati.Molto belli,peccato non averli potuti fotografare.Però abbiamo fotografato questo che davanti ha un disegno e guardando dietro aveva un disegno diverso.
Anche quì ovviamente l'immancabile delizioso giardino con laghetto.
 C'è ancora molto da raccontare di Kyoto.Di certo è una bellissima città e rispetto a Tokyo è molto più ricca di tradizione.Mentre a Tokyo ogni persona era in abiti da ufficio quì abbiamo visto molte più persone vestite col kimono come queste carinissime ragazzine che si sono fatte fotografare molto volentieri.

Per ora mi fermo,spero di non avervi annoiato.
Alla prossima puntata!

14 commenti:

  1. Sei troppo simpatica! Non mi stanco mai di questo reportage! Bellissime le foto e fortissimi i tuoi commenti ;-)

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia, davvero luoghi incantevoli! Comincia a nascere un pò di invidia in me ^___^

    RispondiElimina
  3. Che posti meravigliosi!Non solo non mi hai annoiata, ma mi interessa tantissimo. Mi piacerebbe festeggiare i miei 50 anni (ahimè, più vicini di quanto vorrei)con un viaggio in Giappone e poter avere un piccolo anticipo su quelo che potrei vedere mi fa davvero piacere. E naturalmente spero che tu ti sia divertita tantissimo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Francesca, stai facendo un ottimo reportage del tuo viaggio favoloso!!! Un bacio.

    RispondiElimina
  5. Ho imparato ad approcciarmi ai tuoi post sul Giappone tenendomi la mascella. Non se ne poteva più, ogni volta dovevo andare a ripescarla dal pavimento! ^^
    Pensa che stavolta è bastata la prima foto a farmela sganciare: meno male che era ben salda! :D :D :D

    RispondiElimina
  6. bellissimi luoghi,i giardini sono un'incanto...e che dire degli intarsi?Tutto bellissimo
    lu

    RispondiElimina
  7. Cugi non annoi mai,racconta tutto! non sono mai stanca di leggere il tuo diario di viaggio ;)

    RispondiElimina
  8. che bello , grazie per condividere con noi qst viaggio , bellissime le foto e anche come tu descrivi tutto, brava!!! sono in ritardissimo col fotogramma mi disse , nn mi andava il pc....se ti va passa....alla prossima puntata ciao!!!! :-)

    RispondiElimina
  9. Ti seguo molto volentieri, non credo andrò mai, mah.... mi godo il tuo reportage.Bacioni
    Iva

    RispondiElimina
  10. ciao
    quante belle foto. Grazie grazie. Super è il tempio e il laghetto. Che bello il kimono.

    RispondiElimina
  11. Quanta bellezza!
    Immagino quanta pace si possa provare nello stare in quei luoghi.
    Aspetto la prossima puntata...
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina