mercoledì 8 maggio 2013

Diario di viaggio:giorno 5 (seconda parte)

Proseguo con questa lunghissima giornata che si è conclusa in maniera veramente eccezionale!!La visita successiva è stata al Tempio Kodaiji.L particolarità di qiesto tempio è che nel suo giardino c'è un bosco do bamboo.
Non sò se da questa foto si capisce ma questa statua era davvero gigantesca!

L'ultima visita è stata al Tempio Kiyomizu famoso per la sua fontana di acqua sacra.
Questa è la fontana scara vista dall'alto con tutta la gente in fila per poterne bere un sorso.

Da quì non abbiamo ripreso il pulman per tornare all'albergo ma ci siamo fatti un bel giretto a piedi in un quartiere pieno di bellissimi negozi di cose tipiche dove non ho comprato niente perchè erano veramente cari.Mi è dispiaciuto troppo però.
Ora la conclusione della serata è stata molto particolare perchè Kyoto è una delle poche città giapponesi dove ancora esistono le gheishe.Però non è facile vederle.Innanzitutto non vogliono neanche essere chiamate gheishe ma gheiko perchè ormai nel resto del mondo la parola gheisha ha preso un significato un pò sbagliato.Il significato reale del termine infatti è "artiste" e il loro compito è quello di suonare e ballare.
Ecco,questa non è una vera gheiko,ma una modella vestita come loro.Una vera gheiko,ci hanno spiegato,non si metterebbe mai in posa per farsi fotografare!
Però noi ci siamo fatti dire dov'era il quartiere dove era possibile vederle (perchè ci sono i locali dove lavorano) e siamo andati lì nella speranza di vederne qualcuna.Questa è una delle vie di quel quartiere,molto caratteristica.
Siamo stati fortunati perchè era sabato e ne abbiamo visto più di una.Le foto purtroppo sono molto mosse perchè,come ci avevano detto,loro non voglio essere fotografate e si mettono a correre.Però queste sono vere gheishe!!!!
Guardate questa nel taxi,fà impressione da quanto è inespressiva,sembra di porcellana!L'altra ci ha visto con la macchina fotografica e si è giarata apposta.
Quella sera pioveva e faceva molto freddo ma è valsa la pena stare appostati ad aspettare perchè vederle è stato veramente emozionante,sembrava di tornare indietro nel tempo.Anche perchè oltre quel quartiere le case erano tutte tradizionali e non ci sono palazzoni o grattaceli.

Insomma Kyoto mi rimarrà nel cuore perchè è una città veramente bellissima,piena di cultura e posti incantevoli!E ci tornerei volentieri!
Ma il tempo in questa città e finito e nel prossimo post ci sposteremo e sarà anche un post animaloso,ma non si tratta di gatti.Curiose????

11 commenti:

  1. Kyoto è veramente meravigliosa.. <3 e che fortuna aver trovato delle vere geishe..brava cugy :D

    RispondiElimina
  2. La foresta dei pugnali volanti!!! Quei bambù me la ricordano proprio ^__^
    Ok non divaghiamo....ma sai che mi hai fatto venire una gran voglia di visitare il Giappone? Ma come faccio? Non salgo sugli aerei!!!

    RispondiElimina
  3. Sono sempre più senza parole, mi piacerebbe commentare le foto una ad una, ma è impossibile, risulterei stucchevole e ripetitiva.
    Le tue foto sono bellissime, anche quelle mosse che rendono bene l'idea della "fuga" delle geishe.
    E poi c'è quel tempio il tempio, la maxi statua e il bosco di bambù... incantevole.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo tutto fantastico e magico!!!Se mai avrò la possibilità di andarci, grazie a te saprò cosa andare a vedere ;D

    RispondiElimina
  5. bellissimo sempre + bello leggere questa città è proprio come quella vista a volte in certi film. pensavo le geishe nn ci fossero neppure + ....ahahahah....le hai scovate, brava!!!! sono curiosa di vedere dovi ci porterai la prox volta, dici un post animaloso....scommetto dai panda.....o no....forse quelli sono in Cina,,,,!?

    RispondiElimina
  6. credo che tu abbia scelto un bell'itinerario,mi piace molto!
    Bellissimi luoghi
    Lu

    RispondiElimina
  7. Certo che il Giappone è davvero un altro mondo!
    Va' che aspetto i panda eh??! ;-)

    RispondiElimina
  8. certo che sei riuscita in un'impresa non da poco, quanti di noi ne vedranno mai di queste ragazze?

    RispondiElimina
  9. ciao
    waw sei riuscita a fotografare le geishe.....mi sa che è anche una fortuna vederle. Interessante e bello il post.

    RispondiElimina
  10. Bellissimo!
    Col tuo bel racconto mi sono sentita trasportata li con voi.
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  11. E' un peccato che non si lascino fotografare!!! =(

    RispondiElimina